Sbarre di Zucchero, l’attivista Micaela Tosato: “Una porta l’abbiamo aperta”


Nel giorno “dedicato” alle donne, abbiamo scelto di raccontare una storia, anzi, milioni di storie, attraverso la voce dell’attivista Micaela Tosato. 

Micaela parla di penitenziari femminili e lo fa da oltre sei mesi, da quando Sbarre di Zucchero, una realtà recentissima, ha preso vita. 

Descrivere lo status in cui le detenute vivono il periodo in penitenziario è risultato fondamentale per Micaela – e per tutte le persone che con lei portano avanti questo virtuoso progetto, come ad esempio l’avv. Carlotta Toschi e l’attivista Maurizio Mazzi – soprattutto quando Donatella, per lei “un’amica”, si è tolta la vita in carcere (l’ennesima persona che è arrivata al gesto estremo in tale condizione). 

Tosato ci ha riferito della femminilità che viene strappata via alle donne quando varcano i cancelli, dell’importanza di creare empatia sul tema e di alzare la voce quando l’indifferenza prende il sopravvento. 

Il lavoro di Sbarre sull’intero territorio nazionale, che si traduce in incontri e iniziative concrete, “una porta l’ha aperta”.

Altro dall'autore

Post correlati

Advertismentspot_img

Ultimi articoli

Povertà assoluta: i numeri in Italia e nel mondo

5,7 milioni sono le persone che vivono in povertà assoluta nel Bel Paese. Cresce, stando alle stime preliminari per il 2023 diffuse dall’ISTAT, la spe...

Formazione, nel 2022 l’87% dei diplomati ITS Academy ha trovato lavoro entro un ...

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha diffuso, lo scorso 22 marzo, una nota inerente ai dati, presentati durante la Fiera Didacta 2024, rilevat...

DesTEENazione, il bando del MLPS per realizzare 60 spazi multifunzionali destina...

Destinazione sviluppo delle potenzialità e dell’affermazione dei giovani, creando su tutto il territorio nazionale degli spazi multifunzionali nei qua...

Vuoi rimanere aggiornato? Iscriviti alla newsletter di Risorse.news