Nuove città, nuovi progetti: aperte le candidature per il “Premio Città Italiana dei Giovani 2025”

Pronta a partire anche quest’anno una nuova edizione del “Premio Città Italiana dei Giovani”. Il riconoscimento, che l’anno scorso ha visto trionfare la città di Potenza, si traduce in una serie di opportunità concrete per la comunità locale, in particolare per le giovani generazioni.

Gli obiettivi del “Premio Città Italiana dei Giovani 2025”

Promosso dal Consiglio Nazionale dei Giovani, in collaborazione con il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e con l’Agenzia Italiana per la Gioventù, “Premio Città Italiana dei Giovani” si pone l’obiettivo di dare vita a complessi urbani più accoglienti e vitali per i giovani, offrendo loro ambienti che possano promuovere uno stile di vita sano e attivo.

Puntando sugli obiettivi di Sviluppo Sostenibile, il premio cercherà i progetti più innovativi e partecipativi, in grado di offrire alle future generazioni le chiavi per costruire un futuro migliore. Saranno premiate infatti le iniziative che valorizzeranno la cultura, la legalità e la sostenibilità ambientale, creando altresì dei modelli replicabili in altre località italiane.

L’iniziativa del Consiglio Nazionale dei Giovani si inserisce nel complesso e profondo programma di rinnovamento dei tessuti urbani e sociali, con un occhio di riguardo alle nuove generazioni. Il PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), d’altronde, offre una chance unica per riqualificare le città, creando nuovi servizi e opportunità per i giovani e rispondendo alle sfide poste dalla duplice transizione digitale e ecologica.

CNG: ritorna il Premio Città Giovani

Composizione della giuria e criteri di valutazione

A giudicare le candidature sarà una giuria composta da ben 7 esperti, di cui 3 in rappresentanza del comitato promotore ed i restanti 4 provenienti dalla società civile. Quest’ultimi saranno selezionati tra coloro che si sono distinti per sensibilità, interesse e impegno nell’ambito delle politiche giovanili.

La valutazione dei progetti si baserà su criteri rigorosi che premieranno l’innovazione, la sostenibilità ambientale e sociale, l’inclusività e l’impatto sulla comunità. Questi i 10 parametri:

  1. Coerenza e realizzabilità: il progetto deve essere chiaro, fattibile e allineato con gli obiettivi della città.
  2. Credibilità: le informazioni fornite devono essere precise e supportate dai dati.
  3. Sostenibilità: il progetto deve essere duraturo nel tempo e garantire un impatto positivo a lungo termine sulla vita dei giovani.
  4. Impatto sociale: l’idea deve migliorare la qualità della vita dei giovani e della comunità nel suo complesso.
  5. Inclusione: il progetto deve essere rivolto a tutti i giovani, in particolare a quelli svantaggiati, come i NEET.
  6. Partecipazione: i giovani devono essere coinvolti attivamente nella realizzazione e progettazione del progetto.
  7. Replicabilità: il progetto deve essere un modello da seguire per le altre città, dimostrando la sua efficacia e flessibilità.
  8. Allineamento al mercato del lavoro: l’iniziativa deve contribuire a ridurre il gap tra le competenze dei giovani e le richieste del mercato del lavoro. 
  9.  Ispirazione europea: il progetto deve ispirarsi alle buone pratiche europee in materia di politiche giovanili.
  10. Governance Giovanile: il progetto deve prevedere la partecipazione attiva dei giovani nelle decisioni che li riguardano. 

 

Apertura delle candidature

Le candidature dovranno pervenire entro il 30 Novembre 2024 all’indirizzo cittagiovani@consiglionazionale-giovani.it.  

È inoltre obbligatorio allegare alla domanda di candidatura un documento d’identità, la scheda descrittiva del progetto, la scheda di presentazione del proponente e la lettera di candidatura su carta intestata. 

Solo i comuni in grado di garantire un contributo economico potranno partecipare. Si ricorda altresì che non sono previsti finanziamenti per la realizzazione del progetto vincitore.

 

Fase finale del concorso: selezione delle tre città finaliste

Le candidature saranno attentamente valutate dalla giuria che sceglierà le tre città che meglio risponderanno ai requisiti del bando. Le finaliste, poi, dovranno presentare ulteriori dettagli sui loro progetti, tra cui un piano finanziario dettagliato e una dichiarazione di supporto da parte delle associazioni giovanili locali. La città vincitrice sarà annunciata entro gennaio 2025.  

Chi succederà a Potenza?

 

Per ricevere ulteriori informazioni, è possibile fare riferimento al sito https://consiglionazionalegiovani.it/opportunita/bando-citta-italiana-dei-giovani-2025/.

 

Articolo realizzato con il contributo di Matteo Perito

Altro dall'autore

Post correlati

Advertismentspot_img

Ultimi articoli

Lavoro, crescono gli occupati, ma resta alta l’attenzione su inattivi, giovani d...

Buone notizie per il mondo del lavoro: nel Bel Paese cresce il numero di occupati. I dati incoraggianti, in tal senso, fortificano la linea intrapresa...

Da Tokyo a Parigi: Sabatini, Caironi e Contraffatto pronte per il bis

La pioggia battente che rende la pista dello Stadio Olimpico di Tokyo un’enorme pozzanghera di colore arancione. Dalle tribune non arriva il ruggito d...

Allarme inquinamento acque italiane: su 394 campioni valutati il 36% è risultato...

Quanto sono inquinate le nostre acque? E perché dovremmo essere più preoccupati di quanto non lo siamo già? A rispondere ci pensa Legambiente. Si è co...

Vuoi rimanere aggiornato? Iscriviti alla newsletter di Risorse.news