5 per mille, iscrizione per Onlus e ASD: scadenze e informazioni

Si sono ufficialmente aperte, lo scorso 8 marzo, le iscrizioni per Onlus e ASD al 5 per mille 2023. Il termine ultimo per aderire e per ottenere il contributo è stato fissato all’11 aprile 2023.

I destinatari del 5 per mille potranno presentare domanda, compilando adeguatamente la modulistica, in via telematica, così come fa sapere l’Agenzia delle Entrate tramite comunicato stampa. 

A chi spetta

L’elenco delle Onlus, aggiornato in base alle verifiche effettuate dall’Agenzia delle Entrate o alle revoche comunicate dalle Onlus stesse, concerne tutte le organizzazioni senza scopo di lucro già presenti nell’elenco permanente o che hanno effettuato l’iscrizione nell’anno precedente. Si ricorda che per accedere al servizio bisogna essere in possesso dei requisiti fondamentali richiesti dalla norma.

L’Agenzia informa, inoltre, che il Decreto Milleproroghe (DL n. 198 del 2022) ha previsto anche per l’anno finanziario 2023 che le organizzazioni non lucrative di utilità sociale iscritte all’Anagrafe delle Onlus continuino ad essere destinatarie della quota del 5 per mille con le modalità previste per gli enti del volontariato dal DPCM 23 luglio 2020. 

Quanto alle associazioni sportive dilettantistiche si informa che: quelle di nuova costituzione o quelle che non si sono iscritte nel 2022 o che non erano in possesso dei requisiti sono tenute a inviare la domanda in via telematica. Un processo facilitato dalla modulistica presente sul sito web dell’Agenzia delle Entrate e del CONI. 

Come si presenta la domanda?

Come anticipato, l’istanza di iscrizione va trasmessa tramite i servizi telematici dell’Agenzia, direttamente o tramite intermediario. Inoltre, l’Agenzia informa che in caso di iscrizione tardiva, ovvero dopo il termine stabilito, è possibile comunque accedere al contributo purché le Onlus e le ASD: “presentino l’istanza di accreditamento al 5 per mille entro il 2 ottobre (il 30 settembre, previsto dalla norma, cade di sabato) versando un importo pari a 250 euro tramite modello F24 Elide (indicando il codice tributo 8115)”. Si precisa, comunque che: “I requisiti per l’iscrizione devono essere comunque posseduti al momento della data di scadenza (11 aprile 2023)”.

Gli elenchi provvisori saranno pubblicati entro il 20 aprile (sul sito dell’Agenzia dell’Entrate per le Onlus e sul sito del CONI quelli inerenti alle a ASD). Quelli definitivi entro il 10 maggio. 

 

 

Altro dall'autore

Post correlati

Advertismentspot_img

Ultimi articoli

Morbillo e rosolia, il vaccino in un cerotto

Svolta nel campo dell’innovazione medica e scientifica. Il vaccino contro il morbillo e la rosolia sta per entrare in una nuova era, soprattutto per q...

Ambiente e libertà di stampa, l’UNESCO lancia l’allarme: ritorsioni ...

Oggi, 3 maggio, si celebra in tutto il mondo la Giornata della libertà di stampa. Una ricorrenza proclamata dall'Assemblea generale delle Nazioni Unit...

Primo maggio 2024, al lavoro per “una crescita economica fondata su equità...

Come di consueto, il primo giorno del mese di maggio è dedicato a un tema: quello del lavoro. La “festa” dei lavoratori, che propriamente una festa no...

Vuoi rimanere aggiornato? Iscriviti alla newsletter di Risorse.news