Sbarre di Zucchero, l’attivista Micaela Tosato: “Una porta l’abbiamo aperta”


Nel giorno “dedicato” alle donne, abbiamo scelto di raccontare una storia, anzi, milioni di storie, attraverso la voce dell’attivista Micaela Tosato. 

Micaela parla di penitenziari femminili e lo fa da oltre sei mesi, da quando Sbarre di Zucchero, una realtà recentissima, ha preso vita. 

Descrivere lo status in cui le detenute vivono il periodo in penitenziario è risultato fondamentale per Micaela – e per tutte le persone che con lei portano avanti questo virtuoso progetto, come ad esempio l’avv. Carlotta Toschi e l’attivista Maurizio Mazzi – soprattutto quando Donatella, per lei “un’amica”, si è tolta la vita in carcere (l’ennesima persona che è arrivata al gesto estremo in tale condizione). 

Tosato ci ha riferito della femminilità che viene strappata via alle donne quando varcano i cancelli, dell’importanza di creare empatia sul tema e di alzare la voce quando l’indifferenza prende il sopravvento. 

Il lavoro di Sbarre sull’intero territorio nazionale, che si traduce in incontri e iniziative concrete, “una porta l’ha aperta”.

Altro dall'autore

Post correlati

Advertismentspot_img

Ultimi articoli

Il sogno Olimpiadi sulla Senna: al via i Giochi di Parigi 2024

Today is the day: oggi, 26 luglio, avrà luogo la cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici di Parigi. Si arriva a questo particolare giorno con una su...

La situazione delle biblioteche italiane secondo l’indagine Istat del 2022

L’indagine “Biblioteche pubbliche e private”, realizzata in sinergia tra Istat e Autorità di Gestione del PON “Governance e Capacità Istituzionale 201...

La situazione post Europeo e il valzer delle panchine in Serie A

Si è concluso da 10 giorni il Campionato Europeo di calcio maschile che ha visto la Nazionale spagnola, guidata da Luis de la Fuente, aggiudicarsi il ...

Vuoi rimanere aggiornato? Iscriviti alla newsletter di Risorse.news