“Formare i Giovani per generare futuro”: il convegno di Genova organizzato dai Salesiani Don Bosco

Si è tenuto oggi, 6 marzo, a Genova, nella splendida cornice di Palazzo Ducale, Sala del Maggior Consiglio, il convegno “Formare i Giovani per generare futuro. Alleanze vincenti nel mondo del lavoro”, organizzato dai Salesiani Don Bosco. L’intento dell’iniziativa era accendere i riflettori sui giovani e sul futuro che li attende, in occasione dei 150 anni dei Salesiani di Genova, da sempre impegnati sul tema. 

Tantissime le personalità presenti

Don Sergio Pellini, Direttore dell’Opera Don Bosco di Genova sampierdarena, e Don Maurizio Lollobrigida, Delegato CNOS – FAP Liguria, hanno aperto i lavori.

I saluti alla platea sono stati affidati a: Sua Ecc.za Mons. Marco Tasco, Arcivescovo metropolita di Genova; Giovanni Toti, Presidente Regione Liguria, Marco Bucci, Sindaco di Genova, Federico Delfino, Rettore Università degli studi di Genova, Don Mario Tonini, Presidente nazionale CNOS – FAP, Paola Vacchina, Presidente Nazionale FORMA, Sr. Emanuela Robazza, Presidente nazionale CIOFS.

Sono poi intervenuti: Sr. Alessandra Smerilli, Economista, docente universitario, segretario del Dicastero Vaticano per lo sviluppo umano integrale, il Prof. Luca Ricolfi, Sociologo e docente analisi dati, il Prof. Roberto Cingolani, fisico e Consigliere di Governo per l’energia, l’On. Maria Teresa Bellucci, Viceministro del lavoro e delle politiche sociali, l’On. Paola Frassinetti, Sottosegretario di Stato al Ministero dell’istruzione e del merito; Marco Scajola, Assessore Formazione Professionale Regione Liguria, Simona Ferro, Assessore sport, scuola, università e politiche giovanili Regione Liguria, Augusto Sartori, Assessore al Lavoro della Regione Liguria, Guido Torrielli, Presidente associazione ITS Italia, Mario Costantino, Presidente Europam spa, Ugo Salerno, Chairman and CEO – RINA, Andrea Giustini, Presidente Gruppo EcoEridania, ed Enrico Castanini, Amministratore unico e Direttore Generale Liguria Digitale. 

Un parterre che non ha bisogno di presentazioni, considerato il prestigio di cui gode ogni personalità presente all’evento. 

Le parole dei protagonisti del convegno “Formare i Giovani per generare futuro”

In apertura, Don Maurizio Lollobrigida, secondo quanto riporta La Voce di Genova, ha così introdotto gli intenti del meeting odierno: “Questo è un convegno che vuole mettere al centro i giovani, generare futuro attraverso alleanze vincenti, e anche attraverso la formazione professionale. C’è un numero smisurato di giovani che sono stati male orientati, hanno abbandonato i percorsi scolastici, i famosi Neet e non solo loro. Queste persone hanno bisogno di qualcuno che possa intercettarli, attraverso quello che poi è il principio di sussidiarietà e che consente a noi, enti di formazione professionale, insieme a istituzioni e a tutti gli amici che portano avanti questo tipo di progetto, di poterli aiutare a entrare nei percorsi virtuosi di formazione, che gli consentono di diventare uomini e professionisti di qualità, la cosa per noi più importante”.

Sartori, Assessore al Lavoro della Regione Liguria, ha ricordato durante l’evento che: “L’Opera di Don Bosco in questi 150 anni a Genova si è sviluppata nel tempo con alcune stelle polari di riferimento: la straordinaria capacità di attrarre, istruire, formare e avviare i giovani verso il mondo del lavoro; l’assistenza nella formazione all’interno delle aziende; e, da ultimo, ma non meno importante, il raccordo sociale verso le aree del disagio della nostra città” (Fonte: Genova Today).

L’Assessore Simona Ferro ha ribadito, al termine del convegno, tramite le proprie pagine ufficiali, l’importanza di incontri come quello che ha animato la mattinata di Genova: “Con grande emozione oggi ho partecipato al convegno “Formare i Giovani per generare futuro”. […] Da assessore alle Politiche Giovanili, alla Scuola e all’Università di Regione Liguria ho reso omaggio all’Opera Don Bosco che da 150 anni, partendo da Genova, ha reso possibile la parola “futuro” a tante generazioni di giovani”.

Anche l’On. Paola Frassinetti ha dispensato parole d’orgoglio e ammirazione verso l’iniziativa: “Contenta di essere qui nella mia città Natale per celebrare i 150 anni dei Salesiani a Genova. Oggi parliamo dell’importanza di formare i giovani per generare futuro, di scuola e di merito. L’Articolo 34 della Costituzione parla di merito come strumento per riattivare l’ascensore sociale e consentire a chi ha talenti di svilupparli. Proprio per essere coerenti con questo principio ci impegneremo a potenziare lo strumento delle borse di studio, per valorizzare le competenze e garantire la centralità dei giovani nel mondo del lavoro. Ringrazio il Centro Nazionale Opere Salesiane per il lavoro che ogni giorno svolge per garantire a tanti ragazze e ragazzi un futuro migliore”.

Altro dall'autore

Post correlati

Advertismentspot_img

Ultimi articoli

Diffondere la cultura sportiva e creare valore sociale nelle comunità, l’i...

Differenti per Statuto, ma accomunati dalla volontà di generare un valore duraturo per la collettività. Ad unire due player del sistema sportivo itali...

Plastica: da grande innovazione a nemica giurata del Pianeta

La storia della plastica è affascinante. Tra le grandi innovazioni che hanno inteso migliorare e agevolare i processi quotidiani dell’essere umano, la...

Bob and Weave continua la propria corsa tra emozioni e riconoscimenti nazionali

Bob and Weave, espressione cinematografica del progetto Bulli Free Club (iniziativa promossa da CIAO LAB Aps, OPES Aps, Unione Nazionale Veterani dell...

Vuoi rimanere aggiornato? Iscriviti alla newsletter di Risorse.news