“Lo sport per tutti, tutti per lo sport”: al da Vinci per parlare di sport, valori e futuro

La nostra Costituzione della Repubblica italiana, dopo 75 anni, nel mese di settembre 2023, ha riconosciuto il valore (educativo, sociale e di benessere psicofisico) dell’attività sportiva, in tutte le sue forme. Un’espressione che apre a un mondo: lo sport ci mette in relazione con noi stessi, con il nostro corpo e con gli altri intorno a noi, possiede una multidimensionalità unica”, queste le parole del Presidente di OPES, Juri Morico, durante il convegno dello scorso 5 aprile che ha avuto il compito di chiudere il viaggio del progetto “Lo sport per tutti, tutti per lo sport” (realizzato dall’Ente, con il supporto di Poste Italiane e di cui risorse.news è media partner). 

Nell’Aula Magna dell’IIS Leonardo da Vinci di Roma (Via Cavour), Juri Morico, Antonino Mancuso, Coordinatore Regionale del Servizio di Educazione Motoria Fisica e Sportiva USR Lazio, Federico Rocca, Consigliere del Comune di Roma Capitale e presidente della Commissione Trasparenza, Emanuele Blandamura, ex pugile, e Valerio Vermiglio, ex pallavolista, hanno condiviso con una platea composta da studentesse e studenti dell’ultimo anno importanti riflessioni sullo sport, su come l’attività fisica possa rappresentare uno strumento perfetto per trasferire valori, consentire una crescita sana, e favorire l’inclusione e la socialità. 

Lo sport per tutti, tutti per lo sport convegno

Lo sport per tutti, tutti per lo sport: il convegno

Tra il suono di una campanella e l’altra si è esaurito il percorso dell’iniziativa “Lo sport per tutti, tutti per lo sport”. E non poteva che essere una scuola il luogo designato a ospitare questo appuntamento. La prima azione del progetto, infatti, ha riguardato proprio degli incontri tra studentesse e studenti e il testimonial, Emanuele Blandamura; insieme hanno approfondito accuratamente e con la sensibilità che merita il tema dello sport nella società. Diversi i punti di vista, certo. Ma come per il 5 aprile, anche nelle altre occasioni ragazze e ragazzi si sono mostrati attenti e pronti a mettersi in gioco. 

Ad aprire il convegno un appello accorato, quello della Prof.ssa Irene De Angelis Curtis, Dirigente Scolastico dell’istituto: “Assorbite ogni parola di ciò che ascolterete oggi, è importante”. Parole che si sono materializzate nei suoni ma anche nei gesti: l’esperienza, infatti, è risultata essere del tutto inclusiva, grazie alla presenza di un interprete LIS che ha consentito a tutti i presenti la piena partecipazione. 

Lo sport per tutti, tutti per lo sport convegno

L’esempio dei campioni

Il primo intervento è stato affidato ad Antonino Mancuso che ha espresso al giovane parterre l’importanza di “guardare ai campioni, ai loro sacrifici alle loro sofferenze”, ma anche di saper “superare i propri limiti”. “Al campione – ha proseguito – qualcuno toglierà loro i primati, ma nessuno potrà togliere loro la mentalità dell’atleta: non è grande colui che non cade mai, ma colui che cade, si rialza, si propone nuovi obiettivi, non arretra mai davanti agli ostacoli e cerca di superare i propri limiti. Una mentalità che forma anche il bravo cittadino”. Il concetto ha fatto breccia nel cuore del pubblico presente, a giudicare delle riflessioni scaturite al termine dell’incontro. 

In tema di esempi da seguire e di comportamenti sociali appropriati e adeguati a una crescita collettiva, volti a realizzare una rete umana resistente e resiliente, il Presidente Morico ha anche ricordato l’impegno solidale del progetto i cui proventi saranno consegnati a due realtà quali la Fondazione Bambino Gesù e il Progetto Filippide. Una ulteriore conferma di quanto lo strumento sport possa agire attivamente per raggiungere obiettivi che esulano dal merito ottenuto in una qualsiasi competizione sportiva. 

Lo sport per tutti, tutti per lo sport convegno

Inclusione e aggregazione

Federico Rocca ha invece rapportato alle ragazze e i ragazzi, informandoli del proprio impegno politico, la valenza degli impianti sportivi comunali perché “offrono la possibilità di fare sport con delle tariffe molto basse: lo sport è per tutti, e non può mai essere il fattore economico a limitare le persone a poter fare sport. Abbiamo introdotto anche i bonus per lo sport, per le famiglie che hanno redditi bassi”. Inclusione e aggregazione dunque i focus di un intervento terminato tra gli applausi della platea. 

Infine, le ultime battute, quelle di Valerio Vermiglio ed Emanuele Blandamura, esperienze dirette, complesse e coinvolgenti. Seppur con storie diverse, i due rappresentati dell’associazione I Miti dello Sport, in qualità di testimonial, hanno scoccato frecce e lasciato il segno. Dai viaggi intorno al mondo di Vermiglio che si è sempre messo in gioco cercando nuove sfide e abbattendo gli ostacoli, alla perseveranza di Blandamura che partendo dalla periferia di Roma è arrivato a battersi per titoli mondiali. Entrambe le esperienze sono state caratterizzate da aneddoti personali che hanno commosso e motivato le ragazze e i ragazzi presenti in Aula Magna. 

Lo sport per tutti, tutti per lo sport convegno

“Lo sport per tutti, tutti per lo sport” non è uno slogan, ma un monito che la realtà proponente cerca di trasmettere quotidianamente attraverso iniziative, attività e progetti in cui lo sport (declinato in tutte le sue forme) e l’impegno sociale la fanno da padrone.

Altro dall'autore

Post correlati

Advertismentspot_img

Ultimi articoli

È tennis mania, tutto pronto per l’81ª edizione degli Internazionali di Ro...

A Roma cresce la febbre per il tennis e per gli Internazionali BNL d’Italia. Mentre a Madrid il torneo sta entrando nella fase clou, con tutti i migli...

Martina Caironi e il futuro nello sport oltre l’atletica paralimpica: R...

 “Non dobbiamo sprecare nemmeno un minuto della nostra vita”, Martina Caironi docet. Perché lei, campionessa paralimpica pluripremiata ma “prima d...

Diffondere la cultura sportiva e creare valore sociale nelle comunità, l’i...

Differenti per Statuto, ma accomunati dalla volontà di generare un valore duraturo per la collettività. Ad unire due player del sistema sportivo itali...

Vuoi rimanere aggiornato? Iscriviti alla newsletter di Risorse.news