Discover UE: un’opportunità di viaggio unica per i giovani europei

Fino al prossimo 29 marzo i neomaggiorenni europei possono usufruire di un’opportunità unica: scoprire l’Europea quasi a costo zero. Si tratta dell’azione Discover UE del programma Erasmus+ che mette a disposizione 35mila pass di viaggio. Tornare a viaggiare, dopo i due lunghi e faticosi anni di pandemia, soprattutto per le ragazze e i ragazzi più giovani, rappresenta un importante ritorno alla socialità. Condividere esperienze e costruire ricordi avventurosi resta una delle attività più formative ed emozionanti di sempre. 

Ad ogni modo, i giovani interessati possono inviare la domanda per accedere all’iniziativa e ottenere il pass di viaggio purché siano in possesso dei requisiti richiesti. Coloro che verranno selezionati riceveranno una carta europea che consentirà loro di ottenere sconti su: visite culturali, attività di apprendimento, sport, trasporti locali, alloggio, ristorazione, e così via. Insomma, un’occasione imperdibile per confrontarsi con altre culture, lingue e città diverse da quelle di appartenenza. 

Discover UE: quali requisiti?

Per partecipare è necessario avere 18 anni (ovvero, essere nati tra il 1° luglio 2004 e il 1° giugno 2005) e risiedere in Unione Europea, oppure in uno dei Paesi Terzi associati al programma Erasmus+. Il modulo da compilare richiede l’inserimento dei documenti di identità. Viene poi richiesto agli aspiranti partecipanti di rispondere ad alcune domande, un vero e proprio quiz.

C’è di più. L’esperienza in solitaria può non essere adattata a tutti e Discover UE offre la possibilità di viaggiare con un massimo di quattro amici, purché questi utilizzino tutti il medesimo codice per compilare la domanda. 

Si ricorda, inoltre, che è possibile decidere se richiedere un pass con opzione di viaggio fissa oppure flessibile. il primo è utile a visitare massimo 2 Paesi europei o Paesi terzi associati al programma Erasmus+. Le date di viaggio, in questo caso, non potranno in alcun modo essere modificate. La seconda eventualità, ovvero quella definita flessibile, permette di viaggiare in tutti i Paesi ammissibili, e modificare le date di viaggio in modo, quindi, flessibile. 

I selezionati potranno viaggiare per un periodo di almeno un giorno e al massimo 30 giorni. Ciò in un periodo che va tra il prossimo 15 giugno e il 30 settembre 2024.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI. 

Altro dall'autore

Post correlati

Advertismentspot_img

Ultimi articoli

Il sogno Olimpiadi sulla Senna: al via i Giochi di Parigi 2024

Today is the day: oggi, 26 luglio, avrà luogo la cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici di Parigi. Si arriva a questo particolare giorno con una su...

La situazione delle biblioteche italiane secondo l’indagine Istat del 2022

L’indagine “Biblioteche pubbliche e private”, realizzata in sinergia tra Istat e Autorità di Gestione del PON “Governance e Capacità Istituzionale 201...

La situazione post Europeo e il valzer delle panchine in Serie A

Si è concluso da 10 giorni il Campionato Europeo di calcio maschile che ha visto la Nazionale spagnola, guidata da Luis de la Fuente, aggiudicarsi il ...

Vuoi rimanere aggiornato? Iscriviti alla newsletter di Risorse.news