Un Hackathon per trovare soluzioni innovative sulle sfide dell’energia

La città di Nocera Umbra, in provincia di Perugia, dal 6 al 9 luglio prossimi, ospiterà il Social Hackathon Umbria 2023 dedicato all’energia e alla sostenibilità. Sarà una quattro giorni di confronti serrati, ma anche un momento per fare networking, per mettere a sistema e al servizio della comunità competenze e skill, per formarsi e per creare soluzioni e progetti digitali che rispondano alle sfide affrontate dalla nostra società.

Giunto all’ottava edizione, il Social Hackathon richiamerà nella cosiddetta “Città delle Acqueoltre 250 partecipanti provenienti da ogni angolo d’Europa, ma anche giovani, studenti di ogni ordine e grado, insegnanti, rappresentanti del Terzo Settore ed innovatori sociali o digitali. Il format dell’evento di luglio non si discosterà da quello delle precedenti edizioni. La quattro giorni, organizzata dalla European Grants International Academy (EGInA), in collaborazione con il Comune di Nocera Umbra e l’Istituto Onnicomprensivo “Dante Alighieri”, proporrà workshop, mostre, laboratori e la famigerata maratona volta a sviluppare un progetto o a trovare una soluzione ad una criticità.

Un Hackathon per l’energia e la sostenibilità

Gli hackathon, infatti, sono dei veri e propri raduni che mettono alla prova le capacità di un gruppo di lavoro composto da programmatori, informatici, grafici, startupper ed esperti di un determinato settore. Entro la chiusura dell’evento, il team formato da 8 o 10 menti brillanti ed illuminate deve presentare il proprio lavoro alla commissione giudicante e agli organizzatori.

Definirlo come uno stress test dell’innovazione non è sbagliato. In quelle poche ore, di certo, bisogna trovare un’idea vincente, dimostrare una certa elasticità mentale, mettersi in gioco ed in discussione, lavorare con lo scorrere inesorabile del tempo, rimanere lucidi nonostante la stanchezza e l’ansia, avere un approccio mentale resiliente, gestire le emozioni e restare uniti. Tutto questo per rispondere ad una esigenza della società e per mettere al servizio di una comunità le proprie idee, il proprio background formativo ed il proprio talento.

Da Nocera Umbra soluzioni per raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030

A Nocera Umbra cresce l’attesa per un evento che ha ormai delle solidi radici e che permette ai partecipanti di scoprire le bellezze del territorio grazie alla cultura e ad una maratona non sportiva.

Per capire quale sarà il risultato finale e quali saranno le migliori soluzioni digitali ed innovative bisognerà attendere il prossimo 9 luglio, quando si chiuderà la SCU2023 (Social Hackathon Umbria 2023). Quello che è certo è che da Nocera Umbra potrebbero arrivare o nascere dei progetti capaci di aiutare le organizzazioni della società civile o anche i singoli individui a raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile inseriti dalle Nazioni Unite nella famosa Agenda 2030.

Il futuro dell’energia e delle comunità green passa anche dall’hackathon ospitato dalla Città delle Acque.

Altro dall'autore

Post correlati

Advertismentspot_img

Ultimi articoli

Laureti (GESIS Italia): “Senza interventi per l’impiantistica sporti...

Dopo Abodi, anche il Presidente di Sport e Salute SpA, Marco Mezzaroma, è ritornato su uno dei tasti dolenti del sistema Paese: le infrastrutture spor...

Ursula von der Leyen: “Se vogliamo impedire la guerra, la difesa europea deve ra...

Tra soli 24 giorni oltre 400 milioni di cittadini europei si recheranno alle urne per esprimere la propria preferenza. La corsa al Parlamento Europeo ...

Cogliere le opportunità di bandi e fondi è possibile: allo sport serve consapevo...

Dal PNRR al Fondo Sociale Europeo, senza dimenticare i contributi a fondo perduto, i bandi nazionali e continentali, le linee di finanziamento con tas...

Vuoi rimanere aggiornato? Iscriviti alla newsletter di Risorse.news