Il prossimo 3 dicembre, a Roma, in occasione della Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità si terrà la Festa dello sport integrato e inclusivo, promosso da Sport IntegraRoma Capitale, Assessorato alle Politiche Sociali e alla Salute.

Lo sport, come spiega l’organizzazione, svolge un ruolo cruciale nella vita delle persone con disabilità, offrendo una serie di benefici fisici, psicologici e sociali che migliorano la loro qualità di vita e l’inclusione sociale. Queste le ragioni che hanno portato ad organizzare e portare avanti l’iniziativa.

L’evento avrà luogo presso la sede del CIP, in via Tre Fontane, a partire dalle ore 9.00 e proseguirà fino al pomeriggio. Un vero e proprio open day, così come lo ha descritto a noi di risorse.news il Consigliere Regionale Federico Rocca, interrogato a margine del Convegno “Ex Aequo: Il diritto allo sport come fattore di crescita sociale”, tenutosi al Parlamento Europeo lo scorso 29 novembre. 

La manifestazione si pone dunque l’obiettivo di far arrivare un importante messaggio: lo sport può e deve essere un’attività accessibile e possibile per tutti. 

Federico Rocca: “Il nostro impegno per lo sport inclusivo”

Il Consigliere Regionale Federico Rocca ha riferito quindi a risorse.news: “Vi aspettiamo domenica 3 dicembre al CIP, per un importante evento sportivo, di sport integrato, sport inclusivo a cui parteciperanno tantissime associazioni di Roma, con tantissimi ragazzi e istituzioni dello sport italiano. Si tratta di un appuntamento che abbiamo voluto fortemente e sui cui abbiamo molto lavorato; una sorta di open day per far conoscere quante associazioni, quante realtà svolgono attività con persone con disabilità. Dunque, vi aspettiamo”. 

In merito ai patrocini e alla partecipazione massiva di organi sportivi e associazioni ha spiegato: “Ci saranno gli enti di promozione sportiva, ci sarà il Ministero per lo Sport, ci sarà Sport e Salute, il CONI, il CIP, il Ministero per la disabilità. Tante persone non sanno che oggi chi ha una disabilità può davvero fare sport, che c’è un mondo dell’associazionismo che si è formato, che è cresciuto e che ha formato i propri allenatori. Tutti uniti per lo sport”. 

Un impegno, dunque, portato avanti in sinergia con numerose realtà che tra progetti, campagne ed eventi lavorano per sensibilizzare sul tema e offrire delle opportunità concrete. 

Il programma della giornata

Come annunciato in apertura, l’evento avrà inizio alle ore 9.00. Sono numerosissime le attività a cui si potrà prendere parte: dal baseball al rugby, passando per il nuoto artistico, il calcio, fino ad arrivare all’atletica e al basket. 

Di seguito l’intero programma

Ore 9:30 – 10:30: Campo 1 – Baseball – Roma All Blinds ASD; Campo 2 – Rugby – Unione Capitolina Rugby; Campo 5 – Atletica – FISPES / Progetto Filippide; Piscina – Nuoto Artistico – Progetto Filippide;

Ore 10:30 – 11:30: Campo 3 – Rugby – Primavera Rugby; Campo 5 – Sky Mano – Accademia Nazionale di Cultura Sportiva; Piscina – Nuoto Sincronizzato – Blu Alike; Campo 2 – Calcio – ASD Roma Amputati (10:30 – 12:30); Campo 1 – Calcio – ASD Roma 2000 (10:30 – 12:30);

11:30: SALUTI ISTITUZIONALI 

Ore 11:30 – 12:30; Campo 3 – Calcio – Unica Lega Calcio a 5; Piscina – Nuoto – La Lepre e la Tartaruga Ore 12:30 – 13:30; Campo 6 – Baskin – Baskin Lazio; Campo 5 – Atletica – La Lepre e la Tartaruga; Campo 2 – Calcio a 5 – La Lepre e la Tartaruga Ore 13:30 – 14:30; Campo 2 – Hockey – SS Lazio Hockey.