Al via la Settimana Europea dello Sport

Dal 23 al 30 settembre si terrà, come ogni anno, la Settimana Europea dello Sport. La manifestazione è stata per la prima volta lanciata dalla Commissione Europea nel 2015, con l’obiettivo di promuovere l’attività sportiva e gli stili di vita sani. Nel nostro Paese l’iniziativa è coordinata dal Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri e la società Sport e Salute S.p.A. ne cura l’attuazione. Questa edizione, per l’Italia, assume un ulteriore valore: la Settimana Europea dello Sport, infatti, prende il via a pochi giorni dal “sì” della Camera all’ingresso ufficiale dello Sport in Costituzione

La Settimana Europea dello Sport: il main event al Foro Italico

È tutto pronto. Da domani, fino al prossimo lunedì 25 settembre (giornata interamente dedicata alle scuole), si aprirà un importante weekend di Sport, giochi e divertimento presso il Parco del Foro Italico. Lo slogan ufficiale dell’European Sport Week è #BeActive perché si evidenzi la centralità dello Sport nella crescita individuale, la salute e il benessere sociale. Partecipazione, Inclusione e Coesione, Innovazione sono le tematiche che caratterizzano l’edizione di quest’anno.

La Settimana Europea dello Sport prende vita dunque con un main event che vedrà impegnati Federazioni Sportive Nazionali, Discipline Sportive Associate, Enti di Promozione Sportiva, Associazioni Benemerite, Corpi Militari e Civili, Enti e Organizzazioni Sportive.

Multivillagesport: i momenti da non perdere

Un spazio quello del Multisportvillage del Foro Italiaco di oltre 3.000 mq dedicato a decine di attività sportive gratuite, attrazioni e giochi per tutte le età, con atleti famosi, allenatori, tecnici esperti, creators e sport influencers.

Oltre all’attività sportiva, spazio anche alla prevenzione medica gratuita, all’innovazione e alla sana alimentazione, grazie alla collaborazione con l’Istituto Paideia.

Tra le iniziative da non perdere di questo lungo weekend di sport, la #BeActiveNight (23 settembre 2023) che verrà celebrata a Roma, come in decine di altre città.

Nel caso della Capitale, si svolgerà una Color Run: ovvero una corsa non competitiva aperta a tutti con un percorso che si svilupperà dal Ponte della Musica per terminare all’interno del suggestivo Parco del Foro Italico e diverse attivazioni all’interno dell’area benessere del Villaggio #BeActive.

Inoltre, è importante informare che all’interno del Villaggio #BeActive sarà presente una sezione dedicata al Tour PiùSportPiùVita. Nelle giornate del 24 e 25 settembre, infatti, verrà allestito un Villaggio dello Sport dove sarà possibile praticare numerose discipline sportive, insieme ad animatori e tecnici qualificati. 

Durante questa edizione ricopriranno un ruolo importante formazione e innovazione. In proposito, saranno organizzati seminari (online e in presenza) ed interventi con la collaborazione della Scuola dello Sport e WeSportUp. 

I commenti di organizzazione e testimonial

In occasione del lancio al Circolo della Stampa di Torino, durante il primo dei tre giorni dedicati a Tennis and Friends, sono intervenuti alcuni degli attori protagonisti di questo importante progetto. 

Il capo del Dipartimento per lo Sport, Flavio Siniscalchi ha spiegato quali saranno i focus dell’edizione 2023 e chiarito l’importanza dell’attività sportiva, soprattutto per le generazioni più giovani.  “Oggi – ha quindi spiegato – abbiamo lanciato la Settimana Europea dello Sport 2023, l’iniziativa che la Commissione Europea promuove dal 2015 in più di 40 Paesi. Le parole di quest’anno sono: Partecipazione, Inclusione e coesione, Innovazione, che saranno al centro delle centinaia di eventi organizzati, con il supporto di Sport e Salute, in tutta Italia.

Abbiamo puntato sulla partecipazione delle scuole, sia qui a Torino che negli eventi di Roma dal 23 al 25 settembre. È un segno tangibile della forza del binomio scuola-sport, con l’aumento anche degli insegnanti di educazione motoria fin dalle classi della scuola primaria”.

Sul palco anche Filippo Magnini, testimonial dell’evento, che ha posto l’accento sul tema dell’Inclusione e della Coesione: “Per me essere ambassador e spronare tutti quanti a fare sport è un onore ed una grande responsabilità. Noi atleti, soprattutto noi Legend di Sport e Salute, siamo chiamati a testimoniare l’importanza della pratica sportiva e fare da “guida” per una vita attiva. Inoltre, la Settimana Europea dello Sport porta con sé dei valori importanti come, ad esempio, quelli dell’inclusione e della coesione. Affinché nessuno si senta esentato dalla “chiamata allo Sport”. Lo Sport è di tutti ed è per tutti”.

 

CLICCA QUI per consultare il programma!

Altro dall'autore

Post correlati

Advertismentspot_img

Ultimi articoli

Laureti (GESIS Italia): “Senza interventi per l’impiantistica sporti...

Dopo Abodi, anche il Presidente di Sport e Salute SpA, Marco Mezzaroma, è ritornato su uno dei tasti dolenti del sistema Paese: le infrastrutture spor...

Ursula von der Leyen: “Se vogliamo impedire la guerra, la difesa europea deve ra...

Tra soli 24 giorni oltre 400 milioni di cittadini europei si recheranno alle urne per esprimere la propria preferenza. La corsa al Parlamento Europeo ...

Cogliere le opportunità di bandi e fondi è possibile: allo sport serve consapevo...

Dal PNRR al Fondo Sociale Europeo, senza dimenticare i contributi a fondo perduto, i bandi nazionali e continentali, le linee di finanziamento con tas...

Vuoi rimanere aggiornato? Iscriviti alla newsletter di Risorse.news