I primi 10 anni di MSA (Manager Sportivi Associati): tra passato, presente e futuro

Sabato 11 novembre 2023, a Salsomaggiore Terme (PR), presso la Sala Cariatidi del Palazzo dei Congressi, Manager Sportivi Associati celebrerà i primi 10 anni di attività.

MSA è un’associazione riconosciuta dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, ai sensi di quanto previsto dalla Legge n. 4/2013 sulle professioni non organizzate in Ordini o Collegi, ricompresa nell’elenco delle Associazioni volte a riconoscere la natura di “professione” all’attività svolta da coloro che prestano servizi, di natura intellettuale, e ne “disciplina e valorizza la qualità”.

10 anni di MSA, l’associazione che rappresenta i Manager dello sport

L’Associazione – che si propone di riunire, rappresentare e tutelare coloro che esercitano la professione di “Manager Sportivo”, tanto in ambito professionistico quanto dilettantistico, sia con riferimento all’alto livello sportivo specialistico che al cosiddetto sport di cittadinanza – con la celebrazione del decennale ripercorrerà quanto fatto fino ad ora e ne farà un’occasione per programmare il futuro, con tanti ospiti istituzionali e provenienti dal mondo dello Sport.

La giornata celebrativa del decennale di MSA sarà preceduta, nel tardo pomeriggio di venerdì 10 novembre – dalle 19,30 alle 22,30 – da un momento informale di incontro tra i soci  presso la Sala dei Congressi di Salsomaggiore.

Le parole del Presidente di MSA, Fabio Pagliara

Il Presidente di Manager Sportivi Associati, Fabio Pagliara, ha voluto introdurre l’appuntamento di Salsomaggiore Terme con queste parole: “Siamo molto contenti di proseguire in piena sintonia, il lavoro già iniziato e fortemente voluto dall’intuizione di Claudio Barbaro e questi due giorni servono per discutere tra di noi e per capire le esigenze di una categoria che è decisiva nello sviluppo dello Sport italiano e per cercare di capire quali sono i nuovi meccanismi per lavorare sulla competenza di tutti quanti noi, che facciamo questo magnifico lavoro.”

 

Un evento, tanti panel per formarsi ed aggiornarsi

Dalle ore 10:00 alle ore 17:15, il programma della giornata prevede sette panel tematici: dallo Sport e Sostenibilità alle opportunità dell’Innovazione, al futuro degli Esports in Italia; focus poi sulla Comunicazione e sul connubio tra Marketing e Comunicazione nello Sport. Due panel saranno dedicati allo Sport Post-Riforma, Riforma del lavoro sportivoSport in Costituzione, e a seguire un panel sull’Impiantistica e uno sul Turismo, per chiudere poi con il tema della Formazione nello Sport. Ogni tavola rotonda durerà 35 minuti.

Durante la giornata verrà inoltre rinnovato il Protocollo di Intesa tra MSA e CIWAS (Confederazione Italiana Wellness e Attività Sportive per la Salute) e siglato un accordo quadro tra MSA e CISM (Comitato Italiano Scienze Motorie), due protocolli di collaborazione alla ricerca di competenze comuni, per una sempre maggiore forza e competenza del manager sportivo.

 

Ospiti d’Onore e Relatori Istituzionali

La giornata partirà dai saluti istituzionali del presidente di MSA, Fabio Pagliara, del Sindaco di Salsomaggiore Terme, Luca Musile Tanzi, e dall’Assessore allo Sport del Comune di Salsomaggiore Terme, Daniela Isetti. Il presidente del CONI, Giovanni Malagò, e David Lappartient, presidente del Comitato Nazionale Olimpico e Sportivo Francese, contribuiranno con messaggi video.

Ad inaugurare l’evento l’intervento di Claudio Barbaro, Fondatore e Presidente Onorario di MSA.

Dal Comunicato Stampa

Panel dell’evento di MSA: Sport, Innovazione e Sostenibilità

La giornata proseguirà con panel di discussione incentrati su temi cruciali come la sostenibilità nello sport, l’innovazione e l’importanza della comunicazione nel settore. Esperti quali Pasquale Parisi, Responsabile del Dipartimento Formazione e Sostenibilità presso Federazione Motociclistica Italiana, e Pierluigi Bernabò, Responsabile Area Eventi Federazione Italiana Rugby, condivideranno le loro competenze su come gli sport possono contribuire al bene comune e all’innovazione con il contributo di Federico Smanio – CEO Wylab & Program Director WeSportUp Accelerator.

Il Futuro degli Esports e Marketing Sportivo

Non mancheranno approfondimenti sul futuro degli Esports in Italia, presentati da Gianfranco Ravà, Vice Presidente Comitato Promotore Esports Italia,  e sulla sinergia tra marketing e comunicazione nello sport, con il contributo di Stefano Deantoni, Direttore Marketing di Infront Italy.

Costituzione e Riforma

Due i Panel dedicati alle recenti novità in tema di Riforma dello Sport con gli interventi del Dr. Fabio Romei, dell’Avv. Federico D’Amelio e con il contributo on-line dell’Avv. Martinelli ed alle modifiche dell’Art. 33 della Costituzione insieme al Pres. On. Claudio Barbaro ed il Dep. Mauro Berruto membro e Segretario della VII Commissione (Cultura, Scienza e Istruzione) e membro della Commissione per l’Infanzia e l’Adolescenza.

Decennale di MSA
Claudio Barbaro, presidente onorario di MSA (Manager Sportivi Associati)

Impiantistica, Turismo e Formazione

Gli ultimi tre panel saranno dedicati a tre tematiche cruciali nel management sportivo. Per l’impiantistica sportiva interverranno l’Architetto Mauro Schiavone, Architetto & Manager dello Sport, esperto in impiantistica sportiva, Leonardo Zizzi, Consulente di marketing e management delle organizzazioni e degli impianti sportivi e Roberto Ghiretti, CEO di SGPlus (in video). Nel panel dedicato al turismo daranno il loro contributo l’On. Gianluca Caramanna, Deputato della Repubblica Italiana e membro della X Commissione (Attività produttive, Commercio, Turismo), Marco Granelli, Presidente Nazionale Confartigianato Imprese, Nicola Cesari, Sindaco Sorbolo Mezzani e Responsabile Sport Regione Emilia Romagna per ANCI e Claudio Fantini, AD del Fantini Club. Collegato online ci sarà Geert Bruynseels – Event expert Sport EventFlanders. Infine, nel panel della formazione, Roberto Venturini, manager sportivo e consigliere di MSA analizzerà i fabbisogni formativi dei manager dello sport.

Chiusura e Visione Futura

La giornata si concluderà con una panoramica sul futuro di MSA, delineata dal presidente Fabio Pagliara, ribadendo l’impegno dell’associazione a promuovere l’eccellenza nel settore.

CONSULTA IL PROGRAMMA DELL’EVENTO IN PDF

Altro dall'autore

Post correlati

Advertismentspot_img

Ultimi articoli

Luglio in politica: dall’UE, agli USA, passando per le elezioni in Ruanda

A inizio anno, in un lungo editoriale, vi avevamo raccontato che sarebbe stato un 2024 ricchissimo per la politica internazionale: il 51% degli abitan...

Ranieri Salvini, il calcio in Sudafrica e l’umanità di una pelota che R...

“La pelota no se mancha”. Con queste parole, pronunciate dinanzi ai suoi fedeli che erano presenti alla Bombonera (Stadio Alberto José Armando di Buen...

Torna al Foro Italico per la IX edizione “Tuffi Adapted”: il Campionato di tuffi...

Tuffi senza barriere, “Tuffi Adapted”: questo il titolo dell’iniziativa sportiva inclusiva dedicata alla disciplina acquatica - giunta ormai alla IX e...

Vuoi rimanere aggiornato? Iscriviti alla newsletter di Risorse.news