Bullismo e cyberbullismo, lo sport educa al rispetto: il commento di Ferencz Bartocci

Un convegno per celebrare la diversità e promuovere l’inclusione tra i giovani attraverso lo Sport, in un ambiente di rispetto e collaborazione. In occasione della giornata nazionale contro il bullismo ed il cyberbullismo, su iniziativa della Senatrice Giusy Versace, mercoledì 7 febbraio, alle ore 10, si svolgerà presso la Sala “Caduti di Nassirya” di Palazzo Madama, il convegno “Lo sport educa al rispetto”.

L’obiettivo dell’evento è sensibilizzare alle tematiche degli adolescenti, al disagio che vivono e che si manifesta anche con fenomeni di bullismo e cyberbullismo – temi cruciali che richiedono l’attenzione e l’impegno di tutti – e discutere di progetti da portare avanti attraverso lo Sport per contrastare queste e altre forme di violenza, definendo passi concreti ed efficaci da seguire.

Al convegno interverranno anche Ferencz Bartocci, CEO della Bertram Derthona Basket e Gestione Cittadella Srl, Luca Massacesi dell’Osservatorio contro il Bullismo (ONBD), lo psicologo Prof. Matteo Fabris e la Prof.ssa Maria Teresa Cipollone, dell’Associazione Nazionale Presidi Regione Lazio.

Giornata contro il bullismo e il cyberbullismo, il commento di Ferencz Bartocci: i valori dell’etica inclusiva attraverso lo sport

“La senatrice è un vulcano – ci dice Ferencz Bartoccie mantiene sempre accesi i riflettori sul contrasto della violenza. Durante il convegno, con il quale si vogliono ‘diffondere i valori dell’etica inclusiva attraverso lo sport’, verrà presentato il progetto Baskin (termine che nasce dall’unione di “basket” e “inclusivo”), lo sport di squadra che viene giocato insieme da disabili e normodotati. Nessuno escluso! Uno sport che celebreremo a settembre a Tortona (AL), all’interno della Cittadella dello Sport, con un evento internazionale che vedrà impegnate 12 squadre provenienti da tutta Europa che si cimentaranno in questa disciplina sportiva.“.

Una delle tante iniziative sociali sul territorio, quella che si svolgerà nella Cittadella dello Sport, dietro alla costruzione della quale c’è un progetto voluto da Beniamino Gavio ideato per creare un luogo di socializzazione a disposizione del pubblico con i giovani, le famiglie e le nuove generazioni e dove nel 2024/2025 il Derthona Basket tornerà a giocare in casa.

Cosa vuol dire normalità?

“La disabilità è normalità – prosegue Bartocci – e personalmente, ho vissuto questo contesto di ‘normalità’ dall’età di 6 anni, perché il mio compagno di banco delle elementari era in carrozzina e lo accompagnavamo sempre, anche in bagno. La diversità può arricchire la società e favorire un clima di inclusione e rispetto reciproco e gli studenti devono essere consapevoli di cosa costituiscano il bullismo e il cyberbullismo, così come dei danni che possono causare. In fondo… cosa vuol dire essere ‘normali’?”.

Fornire agli adolescenti e ai giovani l’opportunità di imparare e praticare valori fondamentali come il rispetto, l’inclusione e il fair play, riducendo anche pregiudizi e discriminazioni, che spesso sono alla base del bullismo è possibile anche attraverso lo Sport, potente strumento educativo.

Chi volesse seguire i lavori in diretta streaming può collegarsi al link webtv.senato.it o al canale YouTube del Senato della Repubblica italiana.

Altro dall'autore

Post correlati

Advertismentspot_img

Ultimi articoli

Campioni di vita: anche i fighter Maniscalco, Fiore e Blandamura contro il bulli...

Il 17 giugno, presso la Sala Koch del Senato della Repubblica, è stato presentato il progetto “Campioni di vita”. Nato dalla cooperazione tra l’Osserv...

“Respirare il mare… e non solo”, a Santa Marinella una giornat...

I benefici sono noti. Il mare, come affermano pneumologi, pediatri o medici di base, può essere terapeutico e rappresentare un toccasana per la salute...

Premio Paolo Osiride Ferrero: giunge a termine il viaggio della seconda edizione...

Le parole sono importanti: questo il concetto base in cui affonda le proprie radici il Premio Giornalistico Paolo Osiride Ferrero, realizzato e promos...

Vuoi rimanere aggiornato? Iscriviti alla newsletter di Risorse.news