Risorse che generano valore

È con grande entusiasmo che lanciamo RISORSE.NEWS, un nuovo grande progetto di comunicazione e approfondimento, la nostra testata giornalistica. In un’epoca in cui le informazioni si diffondono ad una velocità vertiginosa e il mondo è sempre più connesso, crediamo che sia importante fornire ai lettori fonti di informazione affidabili e di qualità, consapevoli che ci saranno sfide da superare ed ostacoli da affrontare, ma siamo pronti a farlo con impegno e determinazione.

Risorse.news, una voce credibile nel panorama dell’informazione digitale

Il nostro obiettivo è quello di essere una voce credibile, lucida e costruttiva nel panorama dell’informazione digitale, offrendo notizie accuratamente verificate e analisi approfondite su temi di attualità, politiche sociali, economia, cultura, scienza e tecnologia. In qualità di Direttore Editoriale sono consapevole che la concorrenza è spietata e che la credibilità si guadagna con il tempo, ma in OPES siamo determinati a costruire una testata solida e rispettata, anche grazie al nostro team di redazione guidato dal Direttore Responsabile Lorenzo Donzelli e composto da giovani e creativi professionisti, esperti e appassionati, con una vasta conoscenza e una grande curiosità su ciò che accade nel mondo.

Ci impegniamo a fornire una offerta redazionale equilibrata e imparziale di fatti e storie, evitando sensazionalismo e partigianeria, con la ferma volontà di apportare al dibattito un contributo costruttivo e di valore; consci dell’importanza della tecnologia nella diffusione delle notizie e nel coinvolgimento dei lettori, abbiamo investito in una piattaforma tecnologica all’avanguardia, che ci permette di offrire una user experience ottimale e di raggiungere le persone in modo efficace e sicuro.

Perché risorse.news?

Vi invitiamo a seguirci e a darci la vostra fiducia, perché insieme possiamo costruire una piattaforma di successo. Ora vi starete chiedendo: perché RISORSE.NEWS? Proviamo a capirlo #INSIEME. Il termine “risorse” può assumere diversi significati a seconda del contesto in cui viene utilizzato, in generale, si può definire una risorsa come qualcosa che può essere sfruttato o utilizzato per raggiungere uno scopo specifico, e dunque percepito come un valore, utile a qualcuno o qualcosa.

In economia, il termine risorse si riferisce ai fattori produttivi, ovvero ai beni e alle capacità che possono essere utilizzati per produrre e reperire beni e servizi; le risorse economiche inoltre possono essere raggruppate principalmente in tre categorie: naturali, umane e finanziarie. Le risorse naturali invece includono tutte le risorse che derivano dalla natura (petrolio e gas, minerali, legname, acqua, etc). Le risorse finanziarie, invece, si riferiscono ai capitali utilizzati per finanziare le attività produttive. Le risorse umane esplorano dimensioni più profonde, e comprendono le competenze, le conoscenze e le capacità degli individui che possono essere utilizzate per produrre ed innovare. 

In riferimento alle persone e alla loro sfera individuale e non lavorativa, il termine risorse può riferirsi alle qualità e agli strumenti utilizzati per raggiungere obiettivi specifici, come la motivazione, la creatività, la flessibilità, o le capacità di risolvere problemi e di comunicare. In sintesi, il termine risorse può riferirsi a qualsiasi cosa che può essere utilizzata per raggiungere uno specifico obiettivo, di breve o lungo periodo, sia che si tratti di risorse economiche, informatiche o umane. La capacità di identificare e sfruttare le risorse disponibili è quindi essenziale per il successo in qualsiasi campo.

Una testata rivolta al sociale

Ma una delle caratteristiche che riunisce indiscutibilmente tutte le risorse è la loro scarsità, ovvero il limite di spazio, tempo o quantità che le contraddistingue; da qui la volontà di dare il nostro contributo attraverso RISORSE.NEWS, una testata generalista con interesse particolarmente rivolto a sociale, sport e terzo settore, per porre l’accento su questioni che spesso sono trascurate dai media tradizionali attraverso una editoria sociale ed indipendente per offrire l’opportunità a gruppi di interesse meno influenti di poter trovare spazio e comprensione, informando e sensibilizzando sul lavoro di tante donne e uomini e delle rispettive organizzazioni della società civile, impegnati in chiave sussidiaria per la difesa di diritti o la soddisfazione di bisogni di categorie fragili o svantaggiate.

Siamo certi che raccontare storie e approfondire temi di interesse generale possa contribuire a promuovere la cultura della responsabilità sociale e dell’impegno civile, incoraggiando i giovani e non ad una piena partecipazione attiva alla vita della comunità; crediamo fermamente che un progetto editoriale come il nostro, apparentemente generalista ma con una grande attenzione al sociale, allo sport e a terzo settore può contribuire alla costruzione di una società più inclusiva, equa e solidale, valorizzando le esperienze e le storie di persone e gruppi che spesso sono marginalizzati o dimenticati dai media tradizionali.

Un medium che promuove altresì i valori positivi dello sport sociale, di base e accessibile a tutti

E poi assolutamente sì, per testimoniare il nostro impegno a supporto del riconoscimento che la Costituzione della Repubblica Italiana ha concesso all’attività sportiva favorendone l’ingresso con la modifica dell’Articolo 33, siamo fermamente convinti che una RISORSE.NEWS possa svolgere un ruolo da protagonista nella formazione e diffusione di una cultura dello sport (sociale, di base e per tutti), contribuendo a promuoverne valori come l’impegno, la lealtà, la disciplina, la solidarietà e l’uguaglianza, e, attraverso la diffusione di informazioni, storie di vita, esperienze e notizie di interesse generale, a valorizzare a patrimonio condiviso i successi sportivi, ma anche i fallimenti e le storie di superamento delle difficoltà.

Ci impegniamo dunque a condividere e promuovere la diffusione di informazioni sulla pratica sportiva tutta, sui benefici favoriti da una cultura dell’esercizio fisico e della pratica regolare dell’attività, lottando contro la sedentarietà e sensibilizzando il pubblico sui problemi legati alla salute e al benessere psicofisico,  diffondendo opportunità di partecipazione a livello locale e nazionale; promuoviamo il fair play e la lotta al doping, anche valorizzando gli atleti che rispettano le regole e prendendo le distanze da coloro che le violano. Vogliamo celebrare successi sportivi di campioni italiani a livello nazionale e internazionale, ma anche raccontare storie di chi pratica lo sport a livello amatoriale e “solo” per passione, pronti a schierarci per difendere diritti negati e a denunciare eventuali discriminazioni, prevaricazioni e abusi, promuovendo sempre l’inclusione e l’integrazione.

Il nostro impegno

Lavoreremo ogni giorno con costanza e passione per contribuire al consolidamento della cultura dell’impegno e della coesione della nostra comunità nazionale e, in un’epoca in cui la comunicazione è sempre più veloce e frammentata, metteremo in luce le sfaccettature, valorizzeremo tradizioni e peculiarità e saremo impegnati a promuovere conoscenza e consapevolezza raccontando storie di vita, sia essa spesa al servizio dello sport o del volontariato, e dando voce e palcoscenico a chi spesso rimane invisibile.

Con il nostro impegno di narrazione e approfondimento daremo spazio alle diverse opinioni per stimolare un confronto costruttivo e una riflessione critica, offrendo una visione più ampia e dettagliata possibile degli argomenti per favorirne una conoscenza precisa e articolata e contrastare la superficialità e la semplificazione eccessiva, valorizzando le fonti e le testimonianze di esperti e di persone competenti e offrendo spunti di riflessione e di dibattito, in favore di una partecipazione attiva e consapevole dei cittadini alla vita della comunità.

La strada è lunga, gli obiettivi molto ambiziosi, ma le nostre #RISORSE, a partire dall’onestà intellettuale passando per la qualità delle competenze messe in campo e arrivando alla passione che ci anima, saranno tutte a disposizione, per generare valore ancora una volta, #INSIEME su RISORSE.NEWS.

 

Ad maiora semper!

Juri Morico

Altro dall'autore

Post correlati

Advertismentspot_img

Ultimi articoli

Campioni di vita: anche i fighter Maniscalco, Fiore e Blandamura contro il bulli...

Il 17 giugno, presso la Sala Koch del Senato della Repubblica, è stato presentato il progetto “Campioni di vita”. Nato dalla cooperazione tra l’Osserv...

“Respirare il mare… e non solo”, a Santa Marinella una giornat...

I benefici sono noti. Il mare, come affermano pneumologi, pediatri o medici di base, può essere terapeutico e rappresentare un toccasana per la salute...

Premio Paolo Osiride Ferrero: giunge a termine il viaggio della seconda edizione...

Le parole sono importanti: questo il concetto base in cui affonda le proprie radici il Premio Giornalistico Paolo Osiride Ferrero, realizzato e promos...

Vuoi rimanere aggiornato? Iscriviti alla newsletter di Risorse.news