IV edizione del Premio Città di Torino: il successo dell’evento targato OPES Piemonte

La scorsa domenica, 22 ottobre, è andata scena, presso l’Auditorium dell’Oratorio San Filippo Neri, la quarta edizione del Premio Città di Torino. Il riconoscimento è stato istituito dal Comitato Regionale di OPES Piemonte, guidato da Walter Palmero, al fine di celebrare quelle personalità e quelle realtà del mondo sportivo e del terzo settore che si sono contraddistinte per meriti umani, sportivi, sociali e culturali. 

Premio Città di Torino: i premiati e il successo dell’edizione 2023

Ad aprire l’evento un’introduzione a cura del Vicepresidente Regionale, nonché membro del Consiglio Nazionale di OPES, Deimos Palmero. Successivamente sono stati riportati i saluti di Juri Morico, Presidente Nazionale dell’Ente.

La cerimonia si è inoltre tenuta alla presenza di Fabrizio Ricca, Assessore allo Sport Regione Piemonte, e Stefano Mossino, Presidente Regionale CONI Piemonte. 

Prima di entrare nel vivo e di passare in rassegna le personalità che hanno ritirato il Premio, si è parlato di innovazioni tecnologiche e digitalizzazione, si sono approfonditi i passi che OPES sta compiendo, portandosi sempre più, come spiega Walter Palmero, “al vertice del sistema sportivo nazionale”. 

Quanto invece ai protagonisti, a coloro che hanno effettivamente ritirato il riconoscimento, si fa riferimento ad atlete, atleti e personalità di grande spessore. 

Alia Greta, campionessa di ritmica (primo posto ai Campionati Italiani di Ritmica Europea); Samuele Baralis, nuotatore, medaglia d’oro nei 200mt stile libero e nei 200mt dorso ai campionati Italiani di nuoto Fisdir 2022 in vasca corta a Colle di Val D’Elsa (SI), primo sul podio anche nella sua categoria e quarto Assoluto negli 800mt al trofeo Internazionale di nuoto in acque libere 2023 denominato “OVER THE WATER – La Sfida dei Campioni” al Lago di Viverone (TO).

E ancora, Michele Accetturo collezionista di titoli nel Viet Vo Dao, vanta, infatti, 8 successi ai Campionati regionali e 2 titoli Nazionali. Ha ritirato il premio anche il tennista Lorenzo Cannata, Campione italiano FITPRA 2023; Virginia Di Carlo, torinese classe 1992, che alla nascita ha avuto una tetraparesi spastica a causa di negligenza medica. Oggi, dopo 31 anni, balla danze caraibiche e vanta una laurea in Scienze Motorie e Sportive. Nel 2017, altresì, è stata premiata dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella come Cavaliere Onorario al merito della Repubblica Italiana, per aver testimoniato in prima persona come lo sport e la passione possono aiutare a superare i limiti.

È presidente e insegnante dell’Associazione/Scuola “Special Angels Dance School” una realtà che è nata proprio per far vivere il sogno di ballare ai bimbi e ragazzi che condividono la sua esperienza personale. 

Da poco ha vissuto anche un’esperienza “unica ed incredibile”, come riporta Palmero, a Roma danzando per Papa Francesco.

Premio Città di Torino

Targhe al merito sportivo

Una domenica ricchissima. Durante la kermesse, infatti, sono state anche assegnate delle targhe al merito sportivo ai rappresentati delle istituzioni e delle importanti personalità presenti. Di seguito l’elenco dei premiati:

Fabrizio Ricca (Assessore allo Sport Regione Piemonte);

Stefano Mossino (Presidente CONI Piemonte);

Enrico Demarchi (Presidente ANSMES Torino)

Ermanno Silvano (Presidente PANATHLON CLUB TORINO OLIMPICA)

Luigi Tinozzi (Assessore allo Sport Città di Venaria)

Andrea Vietti (A.S.D. SENZA LIMITI)

Sonia Galliano (Coordinatrice V Commissione Cultura, Istruzione,  Sport,  Turismo  e Tempo Libero, Gioventù della IV Circoscrizione di Torino)

Verrua Giacomo (Presidente Provinciale OPES Cuneo)

Roberto Russo (Sport Commissioning Regione Piemonte)

Premio Città di Torino
L’assessore regionale allo sport, Fabrizio Ricca, ha ricevuto un riconoscimento da parte del comitato regionale di OPES Piemonte

Il commento

Walter Palmero, nei giorni successivi all’assegnazione dei riconoscimenti, ha così commentato l’intero evento: “quest’anno, credo, abbiamo superato noi stessi.

Ringrazio l’Assessore allo Sport Fabrizio Ricca che, con la messa a disposizione dei fondi per gli enti di Promozione Sportiva, ha consentito la messa in opera di tanti eventi che hanno permesso a OPES di assolvere alla sua mission: Promuovere sul territorio Piemontese le Associazioni affiliate”.

Poi ha aggiunto: “Un grande ringraziamento al Presidente del CONI Avv. Stefano Mossino per la sua costante presenza ai nostri eventi. Ringraziamo anche Enrico Demarchi, Presidente ANSMES Torino, Ermanno Silvano Presidente PANATHLON CLUB TORINO OLIMPICA, Luigi Tinozzi Assessore allo Sport Città di Venaria, Sonia Galliano (Coordinatrice V Commissione Cultura, Istruzione,  Sport,  Turismo  e Tempo Libero, Gioventù della IV Circoscrizione di Torino) e Roberto Russo Sport Commissioning Regione Piemonte.

Ringrazio inoltre i nostri Presidenti Provinciali per l’ottimo lavoro svolto ed in particolare Sabrina Viganò, Presidente Provinciale di Alessandria, Giuseppe Aquila, Presidente Provinciale Novara-Verbano Cusio Ossola e Giacomo Verrua, Presidente Provinciale Cuneo ed il nostro Responsabile Regionale settore Karate M° Salvatore Sacco.

Un grazie particolare a tutti i professionisti che quotidianamente ci seguono a partire dallo studio ATHENA LAW con l’Avv. Domenico FILOSA al nostro Social Media Manager Riccardo Tirelli e a tutto il suo staff”.

I prossimi appuntamenti

Palmero ha anche raccontato quelli che sono i prossimi appuntamenti già calendarizzati: il 19 novembre prossimo si terrà la I edizione Premio Città di Alessandria. Il 2 e 3 dicembre, invece, presso la sala conferenza del centro sportivo NordTennis di Corso Appio Claudio, 116/A, Torino, ci sarà un importante momento formativo, coordinato dal Dirigente/responsabile regionale per le disabilità Gianni Botte e condotto da professionisti di diversi settori (psicologi, fisioterapisti, ecc.), dedicato a tutti coloro i quali operano o hanno intenzione di operare con i disabili

Infine, ancora il 3 Dicembre 2023, avrà luogo “La Corte dei Miracoli”. Ballerini, acrobati, giocolieri si esibiranno, rievocando quella che era la Corte dei Miracoli di Parigi nella splendida location del Teatro Concordia di Venaria Reale.

Altro dall'autore

Post correlati

Advertismentspot_img

Ultimi articoli

Overshoot day: “l’Italia è uno dei Paesi che consuma più risorse al ...

Corsi e ricorsi storici: gli esseri umani restano ostinati e accentratori. Due tratti che impediscono di guardare con lucidità ai pericoli incombenti,...

Impresa al Foro Italico: Sara Errani e Jasmine Paolini trionfano nel torneo di d...

Il momento magico del tennis italiano continua. Domenica 19 maggio, nell’ultima giornata degli Internazionali BNL d’Italia, sul centrale del Foro Ital...

Anagni: il Pugilato tra 16 corde ma ben “oltre il ring”

Protagonista dell’evento di pugilato che si è svolto sabato 18 maggio, presso il Palazzetto dello Sport “Tiziano Ciotti” di Anagni (FR), è stato l’ino...
[tdn_block_newsletter_subscribe title_text="Vuoi rimanere aggiornato? Iscriviti alla newsletter di Risorse.news" input_placeholder="Indirizzo email" btn_text="Iscriviti" tds_newsletter2-image="8" tds_newsletter2-image_bg_color="#c3ecff" tds_newsletter3-input_bar_display="row" tds_newsletter4-image="9" tds_newsletter4-image_bg_color="#fffbcf" tds_newsletter4-btn_bg_color="#f3b700" tds_newsletter4-check_accent="#f3b700" tds_newsletter5-tdicon="tdc-font-fa tdc-font-fa-envelope-o" tds_newsletter5-btn_bg_color="#000000" tds_newsletter5-btn_bg_color_hover="#4db2ec" tds_newsletter5-check_accent="#000000" tds_newsletter6-input_bar_display="row" tds_newsletter6-btn_bg_color="#da1414" tds_newsletter6-check_accent="#da1414" tds_newsletter7-image="10" tds_newsletter7-btn_bg_color="#1c69ad" tds_newsletter7-check_accent="#1c69ad" tds_newsletter7-f_title_font_size="20" tds_newsletter7-f_title_font_line_height="28px" tds_newsletter8-input_bar_display="row" tds_newsletter8-btn_bg_color="#00649e" tds_newsletter8-btn_bg_color_hover="#21709e" tds_newsletter8-check_accent="#00649e" embedded_form_code="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" tds_newsletter="tds_newsletter1" tds_newsletter1-input_bar_display="" tds_newsletter1-input_border_size="0" tds_newsletter1-title_color="#172842" tds_newsletter1-description_color="#90a0af" tds_newsletter1-disclaimer_color="#90a0af" tds_newsletter1-disclaimer2_color="#90a0af" tds_newsletter1-input_text_color="#90a0af" tds_newsletter1-input_placeholder_color="#bcccd6" tds_newsletter1-input_bg_color="#ffffff" tds_newsletter1-input_border_color="rgba(255,255,255,0)" tds_newsletter1-input_border_color_active="rgba(255,255,255,0)" tds_newsletter1-f_title_font_family="394" tds_newsletter1-f_title_font_size="eyJhbGwiOiI0MiIsImxhbmRzY2FwZSI6IjM2IiwicG9ydHJhaXQiOiIzMCIsInBob25lIjoiMzAifQ==" tds_newsletter1-f_title_font_line_height="1.2" tds_newsletter1-f_title_font_spacing="-1" tds_newsletter1-f_descr_font_family="394" tds_newsletter1-f_descr_font_size="eyJhbGwiOiIxOCIsImxhbmRzY2FwZSI6IjE1IiwicG9ydHJhaXQiOiIxNCIsInBob25lIjoiMTQifQ==" tds_newsletter1-f_descr_font_line_height="1.6" tds_newsletter1-f_descr_font_weight="eyJhbGwiOiI0MDAiLCJwaG9uZSI6IjQwMCJ9" content_align_horizontal="content-horiz-center" tdc_css="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" tds_newsletter1-f_disclaimer_font_family="394" tds_newsletter1-f_disclaimer2_font_family="394" tds_newsletter1-f_input_font_family="394" tds_newsletter1-f_input_font_line_height="3" tds_newsletter1-f_input_font_size="eyJhbGwiOiIxNiIsInBvcnRyYWl0IjoiMTQiLCJwaG9uZSI6IjE0In0=" tds_newsletter1-f_btn_font_family="394" tds_newsletter1-f_btn_font_transform="eyJhbGwiOiJ1cHBlcmNhc2UiLCJwaG9uZSI6Im5vbmUifQ==" tds_newsletter1-f_btn_font_weight="eyJhbGwiOiI0MDAiLCJwaG9uZSI6IjQwMCJ9" tds_newsletter1-btn_bg_color="var(--doc-custom-color-2)" tds_newsletter1-btn_bg_color_hover="#172842" tds_newsletter1-f_input_font_weight="eyJwaG9uZSI6IjQwMCJ9" tds_newsletter1-f_title_font_weight="eyJhbGwiOiI0MDAiLCJwaG9uZSI6IjQwMCJ9" tds_newsletter1-f_check_font_family="394" tds_newsletter1-f_disclaimer_font_weight="eyJwaG9uZSI6IjQwMCIsImFsbCI6IjQwMCJ9" tds_newsletter1-f_disclaimer2_font_weight="eyJwaG9uZSI6IjQwMCIsImFsbCI6IjQwMCJ9" tds_newsletter1-f_check_font_weight="eyJwaG9uZSI6IjQwMCIsImFsbCI6IjQwMCJ9"]