Tennis & Friends – Salute e Sport torna a Torino dal 15 al 17 settembre

Giunto alla sua 3° edizione, Tennis & Friends – Salute e Sport dal 15 al 17 settembre torna a Torino, presso il Circolo della Stampa Sporting, per rilanciare l’importanza della pratica dello sport, dei corretti stili di vita e della prevenzione.

La tappa piemontese, Official Charity delle Nitto ATP Finals, che inaugura anche la Settimana Europea dello Sport, prevede l’allestimento del nuovo Villaggio della Salute in collaborazione con la ASL Città di Torino.

Con 48 diverse specialistiche in oltre 70 postazioni sanitarie, gli oltre 200 specialisti provenienti dalle strutture sanitarie d’eccellenza della città di Torino metteranno in campo tutto quello che, sotto il nome dell’informazione e dello screening, si identifica con la prevenzione: dall’educazione sanitaria al percorso clinico gratuito, passando per la diagnosi precoce.

Tennis & Friends: “La prevenzione è giovane”

“La prevenzione è GIOVANE” è il tema del Tour 2023 (nel prossimo mese di ottobre la 13° edizione a Roma, nel Parco del Foro Italico) e sottolinea la fondamentale importanza dell’educazione dei giovani alla prevenzione e all’adozione di corretti stili di vita.

“In qualità di professore medico e fondatore e presidente di Tennis & Friends Salute e Sport – afferma Giorgio Meneschincheri sono in prima linea nella difesa della salute attraverso la prevenzione, la promozione dello sport e dei corretti stili di vita. Il tema di quest’anno è La prevenzione è GIOVANE. I ragazzi sono il nostro presente e il nostro futuro e a loro è sempre dedicata la giornata di apertura delle nostre manifestazioni, con il coinvolgimento delle scuole del territorio che sono invitate a partecipare a molteplici attività. Tennis and Friends Salute e Sport vuole essere una manifestazione nell’ambito della quale istituzioni, associazioni, strutture sanitarie, federazioni sportive possano comunicare le loro attività promuovendo la salute e lo sport”.

Nata nel 2011, la manifestazione Tennis & Friends – Salute e Sport, promossa dalla Onlus Friends For Health, unisce Salute, Sport, Spettacolo e Solidarietà per la prevenzione e promozione della salute e si prefigge l’obiettivo di veicolare alla popolazione la cultura della prevenzione tramite la pratica sportiva ed effettuando con regolarità controlli medici: gli eventi aperti ad un ampio pubblico, di tutte le età, incentivano l’approccio allo sport ed offrono la possibilità di accedere a screening specialistici gratuiti.

Ad oggi, Tennis & Friends – Salute e Sport ha registrato 400mila presenze e ha favorito check-up gratuiti per circa 190.000 persone, registrando una crescita costante di partecipazione pari al 20%.

Percorsi di prevenzione

Percorsi di prevenzione: Audiometria, Audiometria pediatrica, Cardiovascolare, Colesterolemia, Cuore, Dermatologia, Diabetologia, Fisioterapia, Ginecologia e Senologia, HCV, Infortuni e Lombalgia, Malattie Respiratorie. E ancora: Medicina del Lavoro, Medicina dello Sport, Neuropsichiatria infantile, Nutrizione clinica, Oculistica, Otorinolaringoiatria, Pediatria, Pneumologia, Podologia e Sport, Psicologia pediatrica, Radiologia, Riabilitazione, Rieducazione funzionale pediatrica, Tiroide, Udito, Urologia.

Partner del progetto

Numerosi i partner del progetto: ASL “Città di Torino”, A.O.U Città della Salute e della Scienza di Torino, A.O Ordine Mauriziano di Torino, IRCCS Istituto Candiolo Centro Oncologico d’Eccellenza, GVM Care & Research Maria Pia Hospital – Clinica Santa Caterina da Siena, Ospedale Koelliker, J Medical, Istituto di medicina dello sport- IMSTO, AICR – Associazione Italiana Cuore e Rianimazione – Lorenzo Greco ONLUS. Svariate le società scientifiche e le associazioni di volontariato che completeranno le attività di prevenzione: SIGO – Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia, SIU -Società Italiana di Urologia, SIOT – Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia, SIMIT – Società Italiana Malattie Infettive e Tropicali, SIO e ChF – Società italiana di otorinolaringoiatria e chirurgia cervico-facciale e FOCE – Federazione degli oncologi, cardiologi, ematologi.

Tennis & Friends – Salute e Sport è sostenuto dalle massime Istituzioni

La manifestazione, infine, è sostenuta dalle più alte istituzioni:Parlamento Europeo, Commissione Europea, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero della Difesa, Ministero della Salute, Ministero dell’Istruzione e del Merito, Ministero per lo Sport e i Giovani Ministero del Turismo, Regione Lazio, Regione Piemonte, Roma Capitale, Città di Torino, ASL Città di Torino, Polizia di Stato, Guardia di Finanza, Stato Maggiore della Difesa, Croce Rossa Italiana, CONI e Sport e Salute Spa; è patrocinata dall’Associazione Italiana di Oncologia Cervico-Cefalica; si svolge in collaborazione con Federazione Italiana Tennis e Padel e Nitto ATP Finals.

Altro dall'autore

Post correlati

Advertismentspot_img

Ultimi articoli

“Dentro e fuori dal ring”: Blandamura presenta in Campidoglio il nuovo libro scr...

Grandi ospiti, una platea entusiasta, una cornice spettacolare: la presentazione del libro “Dentro e fuori dal ring: non conto le vittorie, ma le scon...

Wimbledon: sconfitta in finale per Jas Paolini, ma che momento per il tennis ita...

Sfuma il sogno di Jasmine Paolini di alzare in cielo il trofeo di Wimbledon. La toscana classe 98’ cede in finale per tre set (6-2, 2-6, 6-4) contro l...

Al CONI va in scena la terza edizione delI’Invictus Day: “Mandela from Rom...

“Lo sport ha il potere di cambiare il mondo. Ha il potere di ispirare, di unire le persone in una maniera che pochi di noi possono fare. Parla ai giov...

Vuoi rimanere aggiornato? Iscriviti alla newsletter di Risorse.news