Gala dello Sport 2023: la formula della serata, gli ospiti e i patrocini

Mancano poche ore alla quinta edizione del Gala dello Sport di OPES, di cui risorse.news è media partner. Come anticipato qui, l’evento che fa dello sport e della beneficenza i propri punti di forza, avrà luogo nel foyer dello Stadio Olimpico di Roma.

Una serata dedicata quindi allo sport, alla solidarietà, allo spettacolo e alla condivisione, alla quale prenderanno parte importanti personalità del mondo sportivo, politico e del Terzo settore. 

Quella del 2023 sarà una serata particolarmente sentita, considerando che solo alcuni mesi fa lo sport è ufficialmente entrato in Costituzione, con la seguente modifica all’articolo 33: “la Repubblica riconosce il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell’attività sportiva in tutte le sue forme”. Parole importanti che riflettono precisamente gli intenti e gli ideali di OPES. 

Il claim che accompagna l’attività solidale è, non a caso, “lo sport per tutti, tutti per lo sport”; otto, dunque, le parole che richiamano l’impegno dell’Ente nel voler generare valore nella società. 

Patrocini e ospiti illustri

Dopo un aperitivo di benvenuto e il tour del tempio del calcio capitolino, al via ufficialmente la kermesse. Come per le altre edizioni, il fundraising la farà da padrone. Chi vi parteciperà potrà acquistare i tavoli per la charity dinner, il cui ricavato per l’appunto andrà interamente devoluto alle realtà designate, ma anche partecipare a un’asta che avrà inizio proprio il 19 del mese e che terminerà il prossimo 28 marzo. 

Anche per il 2023, inoltre, saranno presenti ospiti di alto profilo e amici dell’OPES che hanno scelto di abbracciare la causa e di camminare insieme verso l’obiettivo solidale.

gala-dello-sport-morico-pantaleo-salis

L’iniziativa, a sostegno della Fondazione Bambino Gesù Onlus e del Progetto Filippide (qui per approfondire), realizzata con la partecipazione della Regione Lazio e dell’Istituto per il Credito sportivo, e con il patrocinio del Ministero dell’Interno, del Ministero per l’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, del Ministero della Cultura, del Ministero del Turismo, del Ministro per lo Sport e i Giovani, del Ministero della Disabilità, dell’Agenzia Italiana per la Gioventù, di Roma Capitale assessorato allo Sport, del CONI, del CIP, di Sport e Salute Spa, e con il sostegno della FIGC, della Fondazione italiana pallavolo, della FIR, dell’AS Roma, del Frosinone Calcio, della SS Lazio, di Confcooperative Roma, della Consulta Terzo Settore OPES, del Dott. Marco Coletta, della Fondazione Sicurezza e Libertà, di Lead broker&consulting, del Comitato Provinciale di OPES Roma e del Comitato Provinciale di OPES Latina, si definirà ancor di più una delle serate charity di punta della Capitale. 

Tra gli ospiti: Andrea Abodi, Ministro per lo Sport e i Giovani, Arianna Meloni, Capo di Segreteria di Fratelli d’Italia, Maria Teresa Bellucci, Viceministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Claudio Barbaro, Sottosegretario di Stato del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Gabriele Gravina, Presidente della FIGC, Silvia Salis Vicepresidente vicario CONI, Marco Mezzaroma, Presidente di Sport e Salute Spa, e Reina Baldassarre, Vescovo e Vicegerente della Diocesi di Roma. 

Gala dello sport di OPES 2023: gli speech motivazionali

Durante la serata, sono stati previsti inoltre degli speech motivazionali che intervalleranno la charity dinner. Elena Pantaleo, atleta e consigliere CONI, Arturo Mariani, Capitano ASD Roma Calcio Amputati e fondatore PRO Abile Academy, il Cardinal Ravasi e Filippo Tortu, atleta olimpico, dedicheranno il proprio intervento all’importanza dello sport come strumento di inclusione sociale, di crescita personale e collettiva, offrendo un contributo prezioso e di enorme valore. 

Risorse.news racconterà l’evento live attraverso le proprie pagine social e condividerà, nei giorni e nelle settimane successive, con i lettori i momenti più significativi e iconici di questa edizione attraverso notizie, approfondimenti e interviste. 

Altro dall'autore

Post correlati

Advertismentspot_img

Ultimi articoli

“Dentro e fuori dal ring”: Blandamura presenta in Campidoglio il nuovo libro scr...

Grandi ospiti, una platea entusiasta, una cornice spettacolare: la presentazione del libro “Dentro e fuori dal ring: non conto le vittorie, ma le scon...

Wimbledon: sconfitta in finale per Jas Paolini, ma che momento per il tennis ita...

Sfuma il sogno di Jasmine Paolini di alzare in cielo il trofeo di Wimbledon. La toscana classe 98’ cede in finale per tre set (6-2, 2-6, 6-4) contro l...

Al CONI va in scena la terza edizione delI’Invictus Day: “Mandela from Rom...

“Lo sport ha il potere di cambiare il mondo. Ha il potere di ispirare, di unire le persone in una maniera che pochi di noi possono fare. Parla ai giov...

Vuoi rimanere aggiornato? Iscriviti alla newsletter di Risorse.news