È attiva Unica, la piattaforma digitale che favorisce il dialogo tra la scuola e le famiglie

Un click e la scuola è a portata di tutti. Anzi, più vicina alle famiglie e agli oltre 6,5 milioni di studenti iscritti alle scuole statali e paritarie della Penisola. Dallo scorso 11 ottobre, infatti, è attiva “Unica”, la piattaforma del Ministero dell’Istruzione e del Merito che semplifica il dialogo tra i protagonisti del sistema scolastico, offrendo altresì servizi di orientamento e valorizzazione del talento di ogni studente, informazioni sulle iniziative che arricchiscono il percorso di studi e servizi digitali innovativi per gestire facilmente i rapporti con gli istituti scolastici.

Unica è una piattaforma che orienta gli studenti

Pensata come un hub digitale dedicato alle famiglie, agli studenti e al dialogo tra scuola e genitori, UNICA rappresenta un’interessante novità nel processo di trasformazione digitale della scuola italiana. In primis, perché supporta e accompagna milioni di giovani nel loro percorso di crescita, aiutandoli anche in scelte a dir poco complicate. Il quid in più della piattaforma è senza ombra di dubbio l’orientamento. Insieme al docente tutor, lo studente e la sua famiglia potranno verificare i risultati raggiunti, pianificare i prossimi step e ascoltare il miglior parere possibile sul percorso di studi da intraprendere e sulla successiva carriera lavorativa.

Un altro aspetto interessante di UNICA è l’e-portfolio. All’interno della sezione dedicata, genitori e studenti potranno avere una visione completa delle esperienze formative scolastiche, extra-scolastiche e delle certificazione conseguite. L’e-portfolio sarà una sorta di compagno di viaggio che registrerà lo sviluppo delle competenze e, per ogni anno, indicherà almeno un “capolavoro”. In poche parole, questo strumento valorizzerà i punti di forza dello studente.

Un hub unico per dialogare con la scuola e per viverla meglio

Tramite UNICA, poi, sarà possibile completare la domanda d’iscrizione all’istituto scolastico individuato dallo studente o effettuare un comodo pagamento on-line delle tasse scolastiche o dei contributi richiesti.

Si sceglie la scuola, ma la si vive pure. L’hub del Ministero dell’Istruzione e del Merito, infatti, propone servizi aggiuntivi che rispondono ai nuovi bisogni dei giovani. Informazioni per una didattica integrativa, per ampliare i propri orizzonti, partecipando magari ad un programma formativo da svolgere all’estero, per capire esami e valutazioni, per creare una scuola più inclusiva e per integrare al meglio la pratica sportiva nel percorso di studi si trovano tutti all’interno di UNICA.

Le parole del Ministro Valditara

Con il lancio di Unica – ha dichiarato il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditararibadiamo il nostro impegno a rendere l’istruzione più accessibile, efficiente e orientata al futuro. Questa piattaforma è stata progettata insieme ai principali attori della scuola con l’obiettivo di dare risposta a bisogni concreti, garantendo semplicità e immediatezza nella fruizione dei servizi. La sua introduzione è una tappa fondamentale nel percorso verso l’eccellenza nell’educazione italiana e il rafforzamento dell’alleanza scuola-famiglia”.

Altro dall'autore

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Post correlati

Area formazione gratuita

Advertismentspot_img

Ultimi articoli

Il valore sociale dello sport protagonista a Bruxelles

C’è tanto del trattato di Lisbona nel convegno Ex Aequo – Lo sport un diritto di tutti in Italia e in Europa, che ha richiamato al Parlamento europeo ...

COP28, A Dubai la conferenza ONU: l’impegno dell’Italia con il MASE

Inizia oggi, 30 novembre, l’annuale Conferenza ONU sul clima. Per il 2023 è Dubai ad ospitare l’iniziativa, che durerà fino al prossimo 12 dicembre. L...

Il 3 dicembre, a Roma, si celebra lo sport integrato e inclusivo

Il prossimo 3 dicembre, a Roma, in occasione della Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità si terrà la Festa dello sport inte...

Vuoi rimanere aggiornato? Iscriviti alla newsletter di Risorse.news